Gli anni ’80, il rock italiano dei Rats

Gli anni ’80 per il rock italiano sono un periodo di passaggio e trasformazione durante il quale gli artisti elevano intellettualmente i testi delle proprie canzoni ma utilizzano melodie più scure abbracciando l’umore dei giovani di quegli anni.

Nasce così il rock di genere “new wave”, i cui gruppi simbolo sono i Diaframma, Neon, i CCCP guidati da Giovanni Lindo Ferretti o i DeNovo, dei quali si ricorda una faida montata ad arte coi fiorentini Litfiba e il loro carismatico leader Piero Pelù.

Nel 1981, i Rats pubblicano il loro primo album intitolato “C’Est Disco”, diventato oggi oggetto di culto per tutti gli appassionati del genere e i collezionisti di dischi in vinile.

In questa prima fase, il gruppo si presentava con Claudia Lloyd alla voce e Wilko Zanni alla chitarra.

Nel 1982 scrivono la canzone, ancora oggi inedita, “Tenera è la notte”, ultima cantata da Lloyd prima della sua uscita dalla band.

Wilko viene promosso a cantante principale e il gruppo cambia direzione artistica guadagnando rapidamente in popolarità. Negli anni successivi le pubblicazioni si susseguono rapidamente: nel 1986 esce “L’ultimo Guerriero” e solo un anno dopo l’omonimo “Rats”.